“Le regole del caso” di Willy Ronis

(Sulla mensola: i libri che ho o che vorrei…)


 

Le petit Parisien Willy RonisWilly Ronis è un fotografo parigino nato nel 1910. Morto all’età di 99 anni, l’11 settembre del 2009, è stato all’origine del movimento dei “fotografi umanisti” con Henri Cartier-Bresson e Robert Doisneau. Con la loro sensibilità e il loro metodo hanno reso grande la fotografia francese negli anni dopo la grande guerra. Willy Ronis fotografava la vita quotidiana: le strade, i quartieri di Parigi, il mondo del lavoro; foto di grande emozione e tatto.

Alla domanda che cos’è una foto riuscita?, mi accontento, in mancanza di meglio, di rispondere: quella con cui sono riuscito a comunicare l’emozione che l’ha fatta nascere. Una foto riuscita è anche un certo valore aggiunto, non previsto in anticipo, atteso con trepidazione, mai sicuro, ma senza il quale il lavoro della famiglia dei fotografi cui appartengo, non sarebbe che una pallida constatazione di una banalità senza rilievo.
(Willy Ronis)

Nudo provenzale Willy RonisLe regole del caso è una raccolta di 120 fotografie tutte scelte da Willy Ronis. Immagini famose o meno ma comunque importanti per rappresentare il suo percorso e per trasmettere ricordi ed emozioni.

Analizzando i provini, Ronis spiega e conduce alla scelta definitiva dell’immagine finale. Rivela le caratteristiche che rendono la foto più equilibrata e indimenticabile; il tutto dato dall’insieme di presentimento e imprevisto, professionalità e istinto.

Fotografare sottintende un’intenzione, è un atto volontario, dettato da una motivazione individuale” (Willy Ronis)

Pazienza, Riflessione, Caso, Forma e Tempo sono le cinque parole chiave che utilizza Ronis per l’appassionante lettura della sue immagini.

Mi aiutano molto i libri dove posso seguire l’idea dell’autore nella scelta della foto “giusta”. Mi serve, in qualche modo, per una sorta di ginnastica all’occhio e, farlo con le riflessioni di grandi fotografi, è di sicuro il miglior allenamento!!!


Fondamente Nuove, Venise Willy Ronis

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: