L’occhio del secolo

henri-cartier-bresson


Photografe, la mostra di più di 130 opere di Henri Cartier-Bresson, ospitata nelle sale del Palazzo Reale di Torino, è iniziata a fine marzo e rimarrà aperta fino al 24 giugno 2012. Questa restrospettiva raccoglie fotografie scattate fra i primi anni ’30 e la fine degli anni ’70.

Oltre alle fotografie storiche, quelle che tutti conosciamo e che ci hanno descritto un’epoca, ci sono esposti ritratti di persone comuni. Viene descritta la quotidianità attraverso volti di donne, uomini, bambini, anziani… Ognuno colto di sorpresa, mai in posa, al momento giusto, rubando l’attimo.

In ogni suo scatto c’è un equlibrio perfetto tra pazienza, cura, disposizione dei soggetti, riservatezza, armonia; il fotografo cercava infatti il momento giusto per cogliere l’attimo nella perfetta proporzione, restando con discrezione “invisibile” per non interferire con l’azione.
Henri Cartier-Bresson era poco legato alle sue opere perché era sempre in cerca della foto migliore esaltando la bellezza che sta proprio nel momento dello scatto.

HCB Hyères, France“Quando guardo un’opera di Henri Cartier-Bresson provo meraviglia  che possano essere accadute situazioni così ricche di senso, così intense”
Yves Bonnefoy,  “Henri Cartier-Bresson. Photographe”

L’organizzazione è di Silvana Editoriale e nasce dalla collaborazione con la Fondazione Henri Cartier-Bresson e con l’agenzia Magnum Photos (fondata nel 1947 proprio da Henri Cartier-Bresson, Robert Capa e David Seymour).

.

.

.


 

“Le fotografie possono raggiungere l’eternità attraverso il momento.” Henri Cartier-Bresson

 

Navigazione articoli

  One thought on “L’occhio del secolo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: